Sono la Dott.ssa Maria Cristina Chiusi, psicologa psicoterapeuta sistemico relazionale, titolare dello studio “Oltre Cassandra “, da quasi trent’anni lavoro nel campo della, salute e del benessere della persona e sono sempre più convinta che la sofferenza psicologica non sia solo una “malattia da curare” ma anche un’opportunità di crescita personale.

Da sempre mi occupo di disagio infantile e giovanile, di terapie di coppia, familiari e individuali, gestione delle emozioni, attacchi di ansia e di panico, depressione, laboratori e corsi rivolti ai genitori, adulti e ragazzi.

Chi non si è mai sentito Cassandra? Pensieri negativi, presagi che poi diventano convinzioni che il futuro porterà soltanto sofferenza con una conseguenza svalutazione di se stessi, esprimendo e formulando in modo sistematico profezie di tipo catastrofico. Un pessimismo che può portare a disinvestire sempre più nell’impegno, a non rischiare, percorrendo abitudini sicure e note, il rischio è che si può entrare in una spirale di continue “profezie che si auto avverano“. Questa falsa sicurezza può determinare sempre maggiore insoddisfazioni fino a causare stati di ansia, forme di depressione, bassa autostima, senso di impotenza, esagerato controllo delle cose, paura ad essere felici perché convinti di non meritarla. Capire che limitarsi a fare la Cassandra non porta nulla di buono è il primo passo fondamentale per cambiare in meglio e riuscire ad accettarsi ed amarsi dimostrando quanto si vale. Chi non si è mai sentito Cassandra? Pensieri negativi, presagi che poi diventano convinzioni che il futuro porterà soltanto sofferenza con una conseguenza svalutazione di se stessi, esprimendo e formulando in modo sistematico profezie di tipo catastrofico. Un pessimismo che può portare a disinvestire sempre più nell’impegno, a non rischiare, percorrendo abitudini sicure e note, il rischio è che si può entrare in una spirale di continue “profezie che si auto avverano“. Questa falsa sicurezza può determinare sempre maggiori insoddisfazioni fino a causare stati di ansia, forme di depressione, bassa autostima, senso di impotenza, esagerato controllo delle cose, paura ad essere felici perché convinti di non meritarla. Capire che limitarsi a fare la Cassandra non porta nulla di buono è il primo passo fondamentale per cambiare in meglio e riuscire ad accettarsi ed amarsi dimostrando quanto si vale.

Negli anni ho sempre più sentito l’esigenza di non lavorare solo nella stanza di psicoterapia, dove l’attenzione viene posta sull’emergenza della sofferenza, ma di fornire anche gli strumenti di prevenzione del disagio che possano essere funzionali sia ai miei pazienti per arricchire il percorso fatto insieme oppure a chiunque stia affrontando un’esperienza di cambiamento e di crescita personale, proprio per evitare di scivolare nel campo della sofferenza. 

Da qui nasce l’impegno nel disegno e nell’insegnamento dei corsi che con Anemos proponiamo.

Titolo universitario

Laurea in psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione

Specializzazioni

Psicoterapia Sistemico-Relazionale. Master in Psicologia Giuridica. Master in Affidamento e Adozione. Istruttrice Mindfulness

Tipo di Terapia

Psicoterapia Sistemico- Relazionale

Cosa dicono di me

Classificazione: 5 su 5.

VERONICA

Fin da subito ho avuto un impatto molto positivo della Dott.ssa Chiusi. La sua esperienza è trentennale, riesce subito a mettere a proprio agio il paziente.
Professionale, gentile e puntuale. 
Assolutamente consigliata!

Classificazione: 5 su 5.

ALBERTO

Professionale , cordiale, empatica . Ottima capacita’ di ascolto . Mi ha fornito consigli utili per la gestione dei miei stati di ansia . La consiglio vivamente.

Classificazione: 5 su 5.

SARA

Come genitori abbiamo avuto un incontro conoscitivo con la dottoressa per fare iniziare un percorso terapeutico per nostro figlio adolescente. Ci siamo sentiti da subito a nostro agio, grazie alla facilità di ascolto, empatia e comprensione della dottoressa che ci ha aiutato a mettere a fuoco diversi aspetti e a riflettere su alcune situazioni. Anche nostro figlio si sta trovando molto bene.