Gravidanza e Mindfulness

La gravidanza è un momento di grande cambiamento, sia fisico che mentale. Il corpo muta costantemente per accogliere e far crescere dentro di sé una nuova vita e, a livello mentale, possono affiorare paure e timori. Un po’ di ansia è normale, ma è necessario non lasciarsi sopraffare dalle molte emozioni. La mindfulness può essere un ottimo modo per affrontare con consapevolezza i nove mesi della gestazione e arrivare più rilassate al momento del parto.

Il parto è un processo naturale, per cui il corpo di una donna è preparato sin dalla nascita (è curioso sapere che gli ovuli di una donna si creano già tutti in fase fetale) e più indietro sin dalla notte dei tempi.

Ciò che puoi fare è imparare fin da subito a rallentare, per entrare in connessione con questo tempo naturale che è quello del tuo bambino e prepararti in questo modo ad affrontare il parto con serenità e apertura.

Grazie alla mindfulness con il protocollo  Mindfulness-Based Childbirth and Parenting (MBCP) sviluppato da Nancy Bardacke, include esercizi di respirazione, meditazioni e tecniche di visualizzazione per preparare le donne al parto e alla genitorialità. Per le donne in gravidanza, la mindfulness rappresenta un’opportunità per ridurre lo stress, l’ansia e la depressione, migliorando la qualità del sonno e l’immunità. Ma i benefici non finiscono qui. Grazie alla mindfulness, le donne in gravidanza possono imparare a connettersi con il proprio corpo e con il bambino in modo più profondo, sviluppando un’attenzione particolare ai segnali che il corpo e la mente inviano in quel momento così importante. Se desideri entrare in contatto con le risorse che ti permetteranno di vivere un parto il più possibile naturale e sereno, ma soprattutto se sei molto preoccupata e spaventata da ciò che ti aspetta, trarrai grande beneficio nel praticare la mindfulness.

I benefici della mindfulness in gravidanza sono molteplici: 

  • insegna a respirare correttamente
  • riduce lo stress e altri disturbi
  • diminuisce il dolore pelvico
  • aiuta ad accettare i cambiamenti
  • è fondamentale durante il momento del travaglio e del parto
  • contribuisce alla prevenzione della depressione post partum
  • aiuta a stabilire una migliore relazione con il bambino

Le pratiche di mindfulness che  introdurrò nel corso ti aiuteranno a connetterti con la tua vera natura e a sintonizzarti già da subito con il ritmo del tuo travaglio e di ciò che seguirà. Puoi anche decidere di svolgere le pratiche di mindfulness in coppia, questo ti permetterà di creare una nuova intimità non solo fisica ma anche a livello psicologico con il tuo partner, che sarà molto utile nel momento del parto. Il fatto che il tuo compagno impari a conoscere i tuoi ritmi e li assecondi senza bisogno di parlare ti farà sentire protetta e compresa anche nel post partum.

Il percorso prevede degli incontri settimanali in cui potrai apprendere e praticare una serie di tecniche meditative:

  • la sitting meditation (meditazione da seduti)
  • il body scan (l’esplorazione del proprio corpo
  • la walking meditation (ossia camminate meditative).