Mindfulness

Mindfulness significa prestare attenzione a quello che accade dentro di noi. È una consapevolezza senza giudizio o critica, ma piena di attenzione gentile e curiosa. Questa attenzione consapevole a tutto ciò che sta accadendo nella nostra esistenza permette di sentire una maggiore connessione con la nostra vita interiore e di relazione. 

Si tratta di una pratica che può apportare numerosi benefici non solo mentali ma anche per il corpo:

  • aumento delle difese immunitarie per contrastare la malattie;
  • aumento delle emozioni piacevoli e riduzione di stress, ansiadepressione;
  • sviluppo dell’attenzione: si diventa consapevoli delle distrazioni prodotte dalla mente;
  • azione a livello neuronale su alcune aree della corteccia cerebrale, in
    particolare quelle deputate alla memoria, all’empatia, alla consapevolezza di sé e alle reazioni allo stress.

L’obiettivo è il raggiungimento della consapevolezza di sé, per vivere il “qui ed ora” così com’è sospendendo il giudizio, le autocritiche e le ruminazioni mentali.

La consapevolezza può aiutare ad affrontare in modo equilibrato sia le situazioni stressanti della vita di tutti i giorni (come colleghi difficili o un familiare problematico), ma anche le situazioni che derivano da eventi stressanti improvvisi (come una malattia, un lutto, un incidente o un evento avverso lavorativo). Divenendo consapevoli e non critici nei confronti di sè stessi e della realtà si riescono a gestire le emozioni, a riconoscere le sensazioni e contenere i pensieri negativi che possono portare alla sofferenza.

← Precedente

Grazie per la risposta. ✨